Questo sito e' in vendita. Altre informazioni su SitoAutorevole.it, il piu' grande Marketplace italiano di siti autorevoli e gia' avviati


LibreSoftware.it

Software libero (o quasi...) per libere menti

Come nascondere gli zeri superflui In Calc

Lavorando con tabelle grandi, che contengono molti numeri, può essere difficile distinguere i valori significativi in mezzo agli zeri. O, al contrario, può darsi che tra molti valori numerici pochi zeri siano difficili da vedere, pur essendo importante che saltino all’occhio. Specialmente per il primo caso, può essere d’aiuto nascondere gli zeri superflui facendo in modo che le celle che li contengono appaiano vuote. Vediamo come fare.

Evitare la confusione

TabellaDatiEZeri.png

 Se guardiamo questa tabella, notiamo una bella confusione. Abbiamo un sacco di righe e colonne piene di dati, soprattutto numeri. Mentre, però, i totali sono ben distinguibili essendo tutti nell’ultima riga, gli altri valori scompaiono in un mare di zeri.

TabellaDatiPulita.png

Vediamo adesso la stessa tabella “ripulita” dagli zeri superflui. Un bel cambiamento!
Ora i dati che hanno un valore significativo sono molto più visibili: l’occhio ci cade sopra automaticamente. Allo stesso tempo, le celle vuote evidenziano il fatto che i dati a valore zero sono decisamente la maggioranza.
Come abbiamo fatto? Come quasi sempre accade, c’è più di un modo per risolvere il problema.

 Il modo più semplice per nascondere gli zeri superflui

Partiamo dal più semplice: basta modificare le opzioni di configurazione.
Per farlo, apriamo la finestra di dialogo relativa dal menu “Strumenti>Opzioni”, quindi scegliamo la voce “LibreOffice Calc>Vista”. Ecco cosa ci appare.

FinestraOpzioni.png

 Ora togliamo il segno di spunta dalla voce “Valori zero”, che fa parte del gruppo “Mostra”. Confermiamo col pulsante “OK” è il gioco è fatto.

Un sistema più complicato

Un secondo sistema per nascondere gli zeri superflui consiste nel modificare le formule contenute nelle celle usando la funzione SE. Torniamo alla tabella di prima e andiamo a vedere cosa contiene la cella C6:

CellaC6Originale.png

 Non c’è una formula complicata: meglio così. In effetti, questa cella legge semplicemente il valore di un’altro foglio della cartella di lavoro. Modifichiamo il contenuto della cella in questo modo:

CellaC6Modificata.png

 Lo zero è sparito! Abbiamo ottenuto lo stesso risultato di prima, anche se solo per la cella C6. Ovviamente, dovremo ripetere lo stesso lavoro per tutte le altre celle della tabella. Il che rappresenta sia uno svantaggio che un vantaggio, a seconda dei casi.
Uno svantaggio perché può essere una bella dose di lavoro in più, nel migliore dei casi (il nostro esempio) anche abbastanza noioso. Complicato e difficile, invece, se le celle da modificare contengono formule lunghe e complesse.
Un vantaggio se vogliamo nascondere gli zeri superflui soltanto in alcune parti della nostra tabella.

Altre soluzioni

Abbiamo provato due soluzioni per nascondere gli zeri superflui in Calc, entrambe valide, più o meno semplici, sicuramente efficaci. Ne conoscete altre?
Come sapete, il modulo dei commenti serve a commentare e condividere: forza! E… naturalmente,

Stay Tuned!

2 Comments

Add a Comment
  1. In “Formatta celle” aggiungere questo al codice del formato:

    ;””;@

    1. Ciao, Luca. Grazie per il suggerimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield

LibreSoftware.it © 2015 Frontier Theme